RISTRUTTURARE IN ARCHICAD

Ormai non è una sorpresa, la maggior parte degli edifici presenti sul territorio italiano sono strutturati per essere residenziali. Il mercato immobiliare italiano infatti conta almeno l’80% del patrimonio edilizio come residenziale. Quasi tutti questi edifici poi sono caratterizzati dal fatto di essere antichi, inefficienti e da ristrutturare.

Oltretutto il 97% di questi è di classe energetica G, e questo rappresenta la maggiore causa dell’inquinamento complessivo presente sul suolo italiano.

Vista quindi la situazione in cui si trovano queste costruzioni, si rende inevitabilmente urgente intervenire con le ristrutturazioni per poterle utilizzare. Solitamente infatti le case italiane vengono vendute in condizioni non idonee per essere abitate. Dopo la compravendita quindi, dovranno essere per forza di cose ristrutturate.

Il mercato immobiliare viene visto quasi come un mercatino dell’usato.

Si lasciano alla compravendita case vecchie e malandate, che necessitano di ristrutturazione per essere abitabili.

Secondo la stima della Gabetti Property Solution, in Italia solo il 3% delle operazioni di compravendita riguarda costruzioni nuove ed energeticamente efficienti.

Quelle da ristrutturare invece? Rappresentano ben l’85% delle case esistenti sul mercato.

Sul suolo italiano sono presenti ben 13 miliardi di mq da ristrutturare, una cifra mai vista in altri paesi. Ogni anno infatti, il mercato della recupero edilizio in Italia arriva a contare un giro di denaro che va dai 40 ai 50 miliardi di euro.

Come tutti sappiamo il BIM nasce al di la dell'oceano dove il patrimonio storico è pressochè inesistente e la mentalità prevalente è di demolire per ricostruire.

Nonostante questo tutti i maggiori software parametrici BIM sono stati stati dotati di strumenti dedicati alla ristrutturazione.

In questo percorso formativo, passo passo affronteremo tutte le tematiche specialistiche e gli strumenti di Archicad dedicate alla ristrutturazione, affrontando casi pratici, che ti porteranno a gestire un flusso di questo tipo risparmiando tempo, riducendo gli errori e aumentando la qualità.

Orario

18:00 - 21:00

Incontri

6

Ore

18

Costo

360,00 €

Archicad 23 - Architettura Base on-Line

JustStudio di Sebastiano Pittaro Truant

P.iva 01771190939

Via Nazionale 40/F • 33010 Tavagnacco (UD)

e-mail: sebastiano.pt@juststudio.it • Tel: 320 3494973

©2020 by Just Studio