ARCHITETTURA AVANZATO - 1

Nel processo BIM la parte più importante è quella di creazione delle modello, che da normativa, si evolve durante tutto il suo processo in diversi LOD (Level Of Detail).

  • LOD 100: l’elemento è rappresentato in maniera generica, schematica, simbolica. Ogni informazione è ancora approssimativa.

  • LOD 200: Un segnaposto generico con forma riconoscibile. Ad esempio, una scala viene modellata con gradini semplificati però, a livello di ingombro, le informazioni di larghezza e profondità totali, livelli di partenza e arrivo e quote di pianerottoli intermediari devono essere accurate.

  • LOD 300: La quantità, forma, dimensione posizionamento e orientamento dell’elemento è desumibile e misurabile direttamente interrogando il modello, senza ricorrere alla consultazione di materiale documentale accessorio. Ad esempio, le stratigrafie sono raffigurate ciascuna con il suo materiale e il suo spessore, all'interno di un sistema muro ancora non suddiviso in parti. Le tipologie di muro devono essere chiaramente codificate. Le interferenze di inserti quali porte e finestre devono essere modellate.

  • ​LOD 350: In aggiunta a quanto specificato per il LOD 300, vengono modellate anche quelle parti di elemento necessarie al coordinamento, quali supporti e connettori. Ad esempio, per quanto riguarda le fondazioni, giunti e armature sono modellati nel dettaglio.

  • LOD 400: L’elemento è modellato e specificato con un livello sufficiente di dettaglio da consentirne la fabbricazione.

  • LOD 500: La modellazione dell’esistente e, pertanto, non collegata al concetto che collega tra loro i precedenti livelli di sviluppo. A questo aspetto è dedicato un specifico uso del modello.

Percorso formativo, pratico, dedicato a chi vuole affinare il mondo BIM di ARCHICAD.

Passo passo affronteremo tutte le tematiche specialistiche di Archicad dedicate alla modellazione che ti porteranno a realizzare un modello con un dettaglio esecutivo in BIM, LOD 350.

Profili complessi, Shell, travi, pilastri, Curtailwall e forme sono solo alcuni degli strumenti che impareremo fino al minimo dettaglio.

Orario

18:00 - 21:00

Incontri

6

Ore

18

Costo

360,00 €

Archicad 23 - Architettura Base on-Line

JustStudio di Sebastiano Pittaro Truant

P.iva 01771190939

Via Nazionale 40/F • 33010 Tavagnacco (UD)

e-mail: sebastiano.pt@juststudio.it • Tel: 320 3494973

©2020 by Just Studio